logo

Qual è la prima fotografia mai scattata a un gatto?

Vi siete mai chiesti quale sia stata la prima immagine mai scattata a un gatto?

Prima di rispondere a questa domanda, è opportuno spiegare che la nascita della fotografia, ufficialmente parlando, risale al 7 gennaio 1839, giorno dell’annuncio ufficiale dato dal deputato Jean Dominique Arrago all’Accademia di Francia. Arrago spiegò nei dettagli “l’invenzione” di Louis Mandé Daguerre, cioè la dagherrotipia.

Daguerre la sviluppò da un’idea di Joseph Nicéphore Niépce e del figlio di questi, Isidore. La dagherrotipia fu il primo procedimento fotografico per lo sviluppo di immagini non riproducibili, si poteva cioè ottenere un’unica copia: il positivo.

Ciò premesso, ad oggi si contendono il titolo di prime immagini “feline” ben 5 ritratti/dagherrotipi, fatti risalire agli anni tra il 1840 e il 1860.
Si tratta di tre ritratti umano-felino (due di uomo e uno di donna con gatto), e di due immagini di gatti, una di un micio in equilibrio su due sgabelli mentre beve da una ciotola e l’altra di un gatto che guarda fuori da una finestra.

Le immagini sono conservate presso la biblioteca del Congresso americano, a Washington, presso la Biblioteca di Houghton all’Università di Harvard e presso l’Eastman Museum di New York.

A chi si lamenta che “il mio gatto non è collaborativo” e dunque di non riuscire a scattargli una fotografia decente, segnalo che la dagherrotipia richiedeva tempi di esposizione molto lunghi, cioè da 20 minuti a tre quarti d’ora circa. Tradotto, gatti e umani dovevano stare fermi per lunghi periodi di tempo.

C’è da chiedersi come siano riusciti a tenere i gatti in posa così a lungo…
Probabilmente la spiegazione più semplice è quella che gli antenati dei nostri modelli felini, una volta compreso quanto fosse noioso stare in posa e fermissimi davanti a un obiettivo, abbiano trovato il modo di trasmettere geneticamente l’informazione ai loro eredi per assicurarsi che nessun gatto – da allora – sarebbe mai stato più collaborativo 😉

    

 

Commenta