logo

Faq

I miei gatti non sono collaborativi.
I gatti sono collaborativi solo quando dormono. Forse. In generale, quasi nessun felino è collaborativo e anche i pochi che lo sembrano, in realtà sono solo curiosi ma… hanno la noia facile! Dedicheremo parte del tempo a prendere confidenza con il tuo gatto, a incuriosirlo, a tranquillizzarlo e a giocare con lui e con i suoi oggetti preferiti. Conosco il loro linguaggio del corpo, i segni di stress e come giocare con loro correttamente. Ci vuole pazienza, tranquillità, perseveranza: fotografo animali da oltre 15 anni e ben conosco l’arte dell’attesa e della pazienza. Creeremo assieme un ambiente di lavoro rilassato per permettere al gatto di sentirsi a proprio agio. L’obiettivo è catturare fotograficamente la sua personalità.

Non avevo mai pensato a una sessione di ritratto felino: da dove comincio?
Per prima cosa, mandami una email e raccontami del tuo micio: l’età, il suo carattere, i suoi giochi preferiti. Dimmi cosa vorresti ottenere dalle fotografie che gli faremo: per me è importante capire il legame con il tuo gatto, ascoltare le storie che vuoi catturare e ricordare, e comprendere la sua personalità. Dimmi quanti gatti desideri fotografare: è un’informazione essenziale per valutare tempistiche e attrezzature necessarie.
Infine, spiegami a cosa sono destinate le fotografie: ti suggerirò la migliore soluzione, anche di stampa, proponendoti soluzioni adattate ai tuoi desideri, alle tue esigenze, ai ritmi e alla personalità del tuo gatto.

Sono un allevatore e desidero fotografie che risaltino le caratteristiche della razza.
Dedico molto tempo agli allevatori certificati e ben conosco le loro esigenze: non si tratta “semplicemente” di ottenere scatti suggestivi ma di tenere in considerazione le caratteristiche specifiche di ogni singola razza. E anche di sapere come non riprendere una specifica razza per evitare di danneggiarne l’immagine, sua e dell’allevatore.
Dunque, se sei un allevatore contattami e sarò lieta di concordare assieme a te la tipologia di ripresa in base alle tue specifiche esigenze.

Fotografi solo gatti di razza e/o d’allevamento?
Ovvio che no. E, detto tra noi pochi intimi, ho una predilezione per la razza che va per la maggiore, la più numerosa e diffusa: la razza fantasia ;-).


Perché a domicilio e non in studio o durante le Expo?
In generale i gatti, anche quelli abituati alle mostre e alle esposizioni, non amano essere portati fuori dal proprio ambiente: si stressano, si innervosiscono e la priorità è averli (e mantenerli) sereni il più possibile durante le riprese. Inoltre, le condizioni ambientali di ripresa incidono moltissimo sul risultato finale, preferisco quindi recarmi nella loro casa per avere le condizioni ottimali di lavoro.
Se cerchi un servizio scatta&fuggi su set allestiti in ambienti caotici, non sono la fotografa che fa per te.

Sei disponibile a viaggiare?
Sì, entro un massimo di 100 km da Pavia e con un sovrapprezzo per il rimborso spese. Per distanze superiori è da valutare: contattami spiegandomi le tue esigenze e troveremo assieme, se possibile, una soluzione.

Usi il flash?
No. Sebbene il flash permetta di risolvere molte situazioni in condizioni di luce scarsa, ho scelto di utilizzare un’attrezzatura con luci continue, a basso consumo: la luce è responsabile della dilatazione e della contrazione delle pupille dei gatti e preferisco evitare di stressare i loro occhi con i lampi del flash.

Fotografi solo il gatto?
No, fotografo spesso i gatti con i loro umani, e amo catturare il legame unico e speciale. Fammi sapere se desideri essere presente nelle foto al momento della prenotazione. Naturalmente va messo in conto il tempo necessario a creare l’atmosfera giusta per far emergere fotograficamente la sintonia tra di voi: a volte ci vuole un po’ più di pazienza e perseveranza, ma tranquilli che ci si arriva. Ti aiuterò mostrandoti come tenere il gatto in braccio o come giocare con lui senza che l’effetto risulti forzato. L’obiettivo è catturare la relazione tra di voi in un modo che un selfie non potrà mai restituirti.

Che tipo di sessioni sono previste?
Dipende da te e da quello che vuoi ottenere: sono previste due differenti soluzioni, modulabili in base alle esigenze e a seconda dello stile ricercato. Stile che può essere elegante, formale, pulito: in questo caso lavoreremo su un set creato ad hoc presso il tuo domicilio. Sono dotata di differenti fondali e di un mini studio mobile che permette di creare in ogni ambiente la situazione ideale di ripresa, come in uno studio fotografico. Se scegli questa soluzione, tutto quello di cui ho bisogno è un tavolo, una presa elettrica per le luci e i giochi prediletti dal tuo peloso. Così avremo tutto sotto controllo… gatto a parte ;-).
Se invece preferisci un effetto naturale possiamo fare riprese meno formali, adattandoci all’ambiente del micio: dal giardino, all’atmosfera calda e rilassata della vostra casa, ai luoghi delle sue attività preferite.
Si possono anche prevedere entrambe le soluzioni, indoor e outdoor.

Quanto dura la sessione di scatto?
La sessione dura da due a quattro ore, dipende dal numero dei gatti che vuoi far ritrarre, dal loro e tuo comportamento sul set e dal pacchetto che sceglierai. Dedico molto tempo per permettermi di conoscere il tuo gatto e per garantirgli la massima serenità possibile durante le riprese. Lavorerò seguendo i suoi ritmi e mi piace che tu “mamma” o “papà” sia coinvolto durante le riprese per attirare la sua attenzione verso la fotocamera. Vi mostrerò come fare e vi garantisco che spesso dovremo interrompere le riprese per le troppe risate 😉

Abbiamo scattato molte fotografie, le vorrei tutte, anche i file digitali sorgenti (raw) e quelle venute male.
Prediligo la qualità alla quantità. Sebbene le sessioni con animali prevedano sempre un numero molto alto di scatti, va tenuto in considerazione un fatto: al gatto non puoi dire come mettersi in posa, né di star fermo. Il gatto fa quello che vuole, dunque va catturato il momento, la posa, e la luce corretta. Per questi motivi solo una minima parte degli scatti risultano di qualità tale da essere presentati al cliente.
La consegna del servizio è un processo di cui mi occupo dall’inizio alla fine. Sia che si tratti di scatti a uso web o di stampe, quello che ti consegno è ciò che tu e le persone vedrete riguardo il mio lavoro, dunque non posso consegnarti un lavoro incompleto o non elaborato.
I pacchetti di base prevedono un numero congruo di scatti utilizzabili on line, in un formato adatto per il web e per la stampa di piccole dimensioni (1400 pixel lato lungo a 72 dpi) ma non di medie-grandi, e chiedo che venga citato il credit per ogni utilizzo. Non verranno consegnate fotografie in alta risoluzione, a meno di accordi particolari.

Cosa significa numero congruo di scatti?
Sarei poco seria se indicassi qui e genericamente un numero minimo di fotografie per ogni servizio. Il numero di scatti di qualità dipende dal carattere e dal comportamento del gatto, oltreché dalle condizioni ambientali: variabili sempre presenti che, a priori, non permettono di definire il numero di fotografie.
Anche per questo motivo, prima di accettare un incarico, dovremo fare una chiacchierata per capire le tue esigenze e le caratteristiche del gatto che vuoi far ritrarre: ti spiegherò quali sono le condizioni ottimali di ripresa per ottenere il risultato che entrambi desideriamo.

Vorrei imparare a fotografare il mio gatto.
Tra i servizi offerti a domicilio anche la possibilità di imparare a fotografare il tuo gatto.
La sessione prevede teoria e pratica: alterneremo riprese su set in luce controllata (no flash) a riprese libere in luce ambiente seguendo il gatto nei suoi spostamenti.
Verranno mostrate le basi della ripresa fotografica di animali con focus su composizione, punto di ripresa, gestione della luce.
La didattica si focalizzerà sugli errori da evitare: con pochi pratici suggerimenti anche tu sarai in grado di fotografare il tuo gatto ottenendo scatti suggestivi della sua quotidianità.
Durante i lavori il tuo micio non verrà stressato in alcun modo: ci adegueremo ai suoi ritmi e alle sue abitudini. Per questo motivo, le lezioni si svolgeranno al massimo con due partecipanti. Si puntualizza che sul set non sono ammesse altre persone al di fuori degli allievi, del fotografo e dell’assistente.
Per informazioni, compilare il form di contatto.

Casting.
Sono spesso alla ricerca di modelli fotografici per progetti personali e mi piacerebbe contare sulla tua collaborazione per progetti futuri. Se hai una storia particolare da raccontarmi legata al tuo animale, contattami. Iscrivendoti alla mia mailing list avrai anche notizie sui miei ultimi lavori, sconti e promozioni esclusive.

Sono un veterinario e/o responsabile di un gattile e avrei bisogno di fotografie suggestive di gatti per facilitarne l’adozione.
Collaboro spesso con veterinari e gattili e presto la mia opera gratuitamente: è previsto solo un rimborso spese. Contattami e valutiamo assieme come possiamo aiutare i nostri a-mici in cerca di casa.

Ho un cane, un rapace, un coniglio, una cavia, un serpente… ma tu sei la fotografa dei gatti! Devo rivolgermi altrove?
Ma dove vai? Non sono una fotografa di matrimoni o di eventi che occasionalmente si dedica alla pet photography. Nasco come fotografa naturalistica e insegno da oltre 10 anni in Parchi e Oasi le basi della fotografia di animali. Dai un’occhiata alla gallery Non solo felini e giudica da te ;-).

E’ previsto anche un servizio di stampa?
Per la tipologia del servizio che offro suggerisco di prevedere, oltre alla sessione fotografica, anche le stampe. Sia che si tratti di album sia di pannelli, la stampa è l’unico modo per perpetuare il ricordo del tuo gatto, senza che si perda nelle migliaia di file presenti nei dispositivi. Seguo personalmente tutte le fasi di prestampa curandone ogni dettaglio.
Posso proporre stampe in ogni formato su differenti supporti, tela e anche fine art, con soluzioni ad hoc in linea con il vostro arredamento. Per avere un’idea delle soluzioni proposte, consulta la sezione Stampe e Idee di arredamento.

Vorrei una maglietta e gadget con foto del mio gatto. Avrei bisogno anche di striscioni e rollup per le Expo.
Non solo magliette ma anche tazze, portachiavi, bottoni, spille, felpe, cappellini, carta da parati e tutto quanto ti possa venire in mente. Possibilità anche di striscioni e rollup personalizzati per le Expo.

Posso acquistare un servizio o stampe per fare un regalo?
Sono specializzata in sessioni personalizzate, quindi se hai un amico o un familiare cui desideri fare un regalo speciale,  mi piacerebbe discutere delle tue esigenze. Contattami anche solo a scopo informativo.

Diritto d’Autore, Liberatoria, Termini e condizioni di utilizzo delle fotografie.
Prima di iniziare i lavori, ti chiederò di leggere e sottoscrivere un accordo che prevede le reciproche condizioni standard di utilizzo degli scatti. L’accordo è a mia e tua tutela, e previene qualsiasi problematica possa insorgere in futuro in merito all’utilizzo delle fotografie che ti consegnerò.

 

 

PER OGNI INFORMAZIONE, SCRIVIMI A QUESTO LINK