logo

Bio

Passato & Presente

Chi è Claudia Rocchini? Come i gatti sono curiosa, tenace, testarda, indipendente e... con la noia facile. Ho avuto più vite professionali, tutte con un minimo comune denominatore: la fotografia e la scrittura.
Ti racconto in breve la mia storia e i risultati ottenuti.

Sono stata giornalista e fotografa per quotidiani nazionali per poi passare ad agenzie e uffici stampa di aziende editoriali, e proseguire come manager in marketing e comunicazione per Associazioni di Confindustria e Confcommercio. Tuttavia il richiamo della foresta si è fatto sentire con prepotenza e così sono tornata alle origini, occupandomi esclusivamente di giornalismo e fotografia.

Per otto anni, fino alla chiusura, ho collaborato con Editrice Reflex: per FOTOGRAFIA REFLEX gestivo la rubrica mensile "Io fotografa" e per Digital Photographer Italia mi occupavo di interviste, mentre come Social Media Manager ho curato lo sviluppo e la gestione della community su Flickr e delle pagine social della casa editrice.
Già Testimonial Manfrotto, attualmente sono Docente Nikon School, Testimonial Profoto ed EIZO Academy Teacher.

Da oltre dieci anni tengo corsi di fotografia naturalistica in Parchi faunistici dedicati alla protezione e al recupero di specie a rischio di estinzione, le perfette palestre fotografiche per chi vuole avvicinarsi alla fotografia di animali.

Per Rizzoli nel 2014 ho pubblicato il libro "I segreti dell'Oasi", (200 fotografie, 240 pagine) con prefazione di Ermanno Olmi, di cui sono stata anche coordinatore fotografico.

Specializzata in avifauna in volo e in ritrattistica, felina e non, eseguo sessioni fotografiche di ogni tipologia di animale per aziende, privati e allevatori. Collaboro inoltre con studi veterinari e gattili.

Ok. Fin qui il curriculum.

Se non ti basta, puoi conoscere qualcosa di più di me (interviste, corsi, fotografie, rassegna stampa), googlandomi o seguendomi su Facebook.

Infine, per soddisfare i più curiosi,  leggi quello che dicono di me qui.

Grazie per la pazienza e l'attenzione!
Claudia Rocchini

Se desideri partecipare a un corso di fotografia naturalistica per imparare le basi della ripresa di animali, clicca sull'immagine qui sotto per informazioni sulle date disponibili.
I corsi si svolgono presso il Parco Faunistico La Torbiera ad Agrate Conturbia (NO).